top of page

Molino Celtica - ORIGINI 

2018 : TERZA EDIZIONE

Anche quest'anno, Molino del Pallone riscopre le proprie radici celtiche durante la terza edizione di questo evento di rievocazione storica che si svolgerà il 4 e 5 agosto.
Ad accogliervi in questo clima indietro nel tempo ci saranno i gruppi storici Teuta Rasna Boi, Utis Bedo, Figli del Sole, Mannus, L'Ultimo figlio di Asgard, i bravissimi artigiani storici Mauro Viegi, Griso, Ennio Donini e Luca Bedini. Potrete immergervi in due giorni di usi e costumi, valori e affetti, didattiche, laboratori per bambini, tiro con l'arco, fino ad arrivare all'accensione del fuoco sacro del sabato sera. Tra ricostruzione storica, spettacoli, la musica dei bravissimi Daridel che ci accompagnerà itinerante nel sabato pomeriggio e sul palco la sera, mercatino, la possibilità di rinfrescarsi nel tratto balneabile del fiume, stand con buon cibo, ottima birra del birrificio Beltaine e della Degna Tana, e il fantastico idromiele Drakòn, vi aspettiamo nella magica cornice in mezzo alla natura che l'appennino Tosco Emiliano ci regala.

-INGRESSO LIBERO. 

-È VIETATO il campeggio notturno (salvo standisti, rievocatori, volontari): questo per salvaguardare il luogo e lo spirito della festa. Chiunque voglia può, però, avvicinarsi agli accampamenti anche a spettacoli conclusi per parlare e conoscersi: condividere una birra seduti in cerchio è sempre un gesto ben gradito! 

-Per chiunque volesse DORMIRE a Molino del Pallone la notte del 4 agosto, c'è la possibilità di dormire qui: 
http://www.molinodelpallone.it/dovedormire.asp


-I CANI sono accettati a braccia aperte all'interno della manifestazione purché siano tenuti al guinzaglio e si provveda a tener pulito dai loro bisogni.

-Molino del Pallone è raggiungibile in TRENO con la Porrettana.

-Chiediamo a tutti collaborazione nel mantenere il luogo PULITO, non abbandonando i rifiuti e i mozziconi in terra, ma rispettando la natura che ci ospita utilizzando i cestini che ci saranno per tutta la festa.

-L'evento inizierà sabato 4 agosto alle ore 14,00 e si concluderà domenica 5 agosto alle ore 18,00 lasciando spazio ad una festa di paese organizzata dalla pro loco di Molino del Pallone.

L'evento è stato organizzato dal Teuta Rasna Boi a.s.d in collaborazione con la pro loco di Molino del Pallone.

 

Molino Celtica - ORIGINI : A Kerberos

2017 : SECONDA EDIZIONE

Dopo la prima edizione del 2016, le novità sono diverse in questa seconda edizione a partire dal nome dell’evento:

A Kerberos.

Origini, quest'anno, sarà perciò dedicata ad un amico rievocatore che ci ha lasciato, ma ha vissuto con noi tanti bei momenti tra cui la prima edizione, arricchendola della sua presenza e della sua risata che non sarà mai dimenticata. Omaggiandolo così, dando il suo nome celtico all’evento, intendiamo tenere vivo il suo ricordo.
Sempre dal nome è possibile notare la seconda novità, ovvero la fusione con Molino Celtica, altra festa nata nel 2016 che sarà la scenografia e nuova location dell’evento che si terrà a Molino del Pallone (sull’appennino tosco-emiliano) nel primo weekend di agosto. 
Due eventi ideati con intenti simili, Origini nato dalla volontà di tramandare un messaggio antico dall’importanza sempre attuale, e Molino Celtica nato dal desiderio di rammentare le proprie origini a chi vive ancora in quella verde terra. Ebbene, trovano oggi un legame solidale per parlare dei medesimi temi, con energia rinnovata e tanta voglia di crescere insieme. 

 

ORIGINI - I Fuochi di Beltane

2016: PRIMA EDIZIONE

Il Teuta Rasna Boi, in collaborazione con Sinistro Lab, Lago I Salici, Semplicemente Onlus, e con il patrocinio dei comuni di Cerreto Guidi e Fucecchio, organizza la prima edizione dell'evento di rievocazione storica in data 21-22 maggio al Lago i salici, via Francesca Sud int.118, 50050 Cerreto Guidi (FI).

bottom of page